Logo News  

15 marzo 2012

Al via gli Standard di Cura per l'Obesità

Saranno presentati al VII Congresso Nazionale SIO


Gli esperti della Società Italiana dell'Obesità, in collaborazione con l'ADI e numerose altre società scientifiche dell'area della medicina interna presetneranno gli Standard di Cura dell'Obesità in occasione del VII congresso nazionale della Società Italiana dell'Obesità che si svolgerà ad Abano Terme dal 18 al 20 aprile.

Il documento proporrà in modo completo gli standard scientifici per la cura del paziente obeso presentando le evidenze scientifiche sullo stile di vita, la terapia farmacologica e chirurgica fino alla riabilitazione metabolica-nutrizionale e psicologica. Negli Standard di Cura saranno inoltre inseriti specifici capitoli sui disturbi del comportamento alimentare e sull'obesità in età pediatrica.

Il documento definisce, per la prima volta, le caratteristiche dei centri di elevata specializzazione per la cura dell'Obesità stabilendone i requisiti professionali, strutturali e strumentali e scientifico-culturali. In particolare il documento descrive in dettaglio le caratteristiche del team multidisciplinare a cui i centri devono fare riferimento per erogare servizi sanitari di qualità nei diversi setting assistenziali, ma in particolare nei centri di alta specializzazione.

Il documento degli Standard di Cura per la cura dell'Obesità e i Centri di alta specializzazione saranno disponibili sul sito della Società Italiana dell'Obesità all'indirizzo www.sio-obesita.org

 
torna a SIO-Web News
SIO-Italia - SIO-Triveneto - SIO-Lombardia