Logo News  

15 marzo 2012

La maggior parte degli integratori alimentari non è efficace nel contrastare l'Obesità


Una ricercatrice della Oregon State University negli Sati Uniti ha analizzato le evidenze su eventuali relazioni tra consumo di integratori alimentari e perdita di peso. I risultati sono scoraggianti per quanti sono alla ricerca di una pillola magica per dimagrire – la pillola non esiste.

Melinda Manore ha analizzato le prove scientifiche di centinaia di integratori alimentari proposti per il calo di peso, un'industria di 2.4 miliardi di dollari negli Stati Uniti ed ha concluso che non esistono evidenze scientifiche per sostenere che essi producano come effetto un significativo calo di peso. Molti hanno invece potenziali effetti dannosi. Lo studio è stato pubblicato online sull'International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism.

Alcuni prodotti, tra cui il tè verde, fibre e prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi possono avere un modesto beneficio in termini di perdita di peso (2 chili), ma è importante sapere che la maggior parte di questi integratori sono stati testati insieme a una dieta ipocalorica.

"Per la maggior parte delle persone, a meno che non siano disposte a modificare la dieta e fare esercizio quotidiano, nessun integratore ha un grande impatto sul peso" afferma Manore. Manore ha analizzato le evidenze di integratori che rientravano in quattro categorie: prodotti quali il chitosano, che bloccano l'assorbimento di grassi o carboidrati, stimolanti come la caffeina o efedrina che aumentare il metabolismo, prodotti come l'acido linoleico coniugato che dovrebbero modificare la composizione corporea diminuendo il grasso, e soppressori dell'appetito come le fibre solubili.

Molti prodotti non erano stati valutati in studi clinici randomizzati per verificarne l'efficacia e la maggior parte degli studi non includevano esercizio fisico. La maggior parte dei prodotti ha mostrato un beneficio sul peso inferiore a due chili rispetto al gruppo placebo. "Non è chiaro il motivo per cui sia stato eliminato l'esercizio dall'equazione", ha detto Manore. "Vi sono evidenze molto forti in letteratura che l'esercizio è cruciale non solo per perdere peso e preservare la massa magra ma anche per mantenere il calo ponderale. Manore è professore di Scienze della nutrizione e dell'esercizio alla Oregon State University e le sue ricerche sono focalizzate sull'interazione tra nutrizione ed esercizio fisico nella salute.

"Quello che la gente chiede è perdere peso e mantenere o aumentare la massa magra", ha detto Manore. "Non c'è alcuna prova nessuno di questi integratori siano in grado di ottenere questo risultato. E alcuni di questi hanno effetti collaterali che vanno da effetti spiacevoli come gonfiore e faltulenza, fino a effetti molto gravi come ictus e malattie cardiache".

Come dietista e ricercatore, Manore ha affermato che la chiave per dimagrire è consumare cereali integrali, frutta, verdura e carni magre, ridurre l'apporto calorico dei cibi grassi e praticare esercizio. In alcuni casi aumentare l'apporto di proteine può essere utile, ma certamente l'unico modo per perdere peso è modificare il proprio stile di vita.

Manore MM.Dietary Supplements for Improving Body Composition and Reducing Body Weight: Where is the evidence? Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2012 Feb 15.

torna a SIO-Web News
SIO-Italia - SIO-Triveneto - SIO-Lombardia