Logo News  

30 novembre 2011

Al Prof Michele Carruba il prestigioso premio Universum


 

Al Prof Michele Carruba, direttore del Centro di studio e ricerche sull'obesità dell'università degli Studi di Milano, e past-President della Società Italiana dell'Obesità, ha ricevuto il prestigioso premio internazionale 'Universum' per la medicina.

Il riconoscimento gli è stato assegnato "per la sua instancabile attività di medico e studioso che ha dato un contributo determinante affinché la scienza medica trasformi sempre più in certezze le speranze dell'uomo", recita la motivazione. Con i suoi studi, ricorda una nota, "Carruba ha contribuito a dimostrare che ciascun individuo, attraverso un corretto stile di vita, può determinare la sua salute e la sua longevità".

La cerimonia di consegna del premio, giunto alla 38esima edizione, si è tenuta sabato 19 novembre al Teatro Stabile di Potenza. Oltre che a Carruba, il Centro di solidarietà internazionale 'Giovanni XXIII' ha assegnato quest'anno il premio Universum anche al Wwf Italia e, in occasione del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, ad Anita Garibaldi, discendente dell'eroe dei due mondi, presidente dell'Associazione nazionale veterani/reduci garibaldini e direttrice del Museo storico Garibaldino.

Il premio, assegnato ogni anno a personalità che in Italia e all'estero si sono distinte in particolari settori di attività, è stato attribuito negli anni scorsi, tra gli altri, ai presidenti della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e Sandro Pertini, ai Nobel Rita Levi Montalcini e Carlo Rubbia, ai chirurghi Christian Barnard e Michael De Bakey, all'oncologo Umberto Veronesi, ai giornalisti Bruno Vespa, Sergio Zavoli e Piero Angela e agli esponenti della cultura e dell'arte Giulietta Masina, Giacomo Manzù, Lina Wertmüller, Renato Guttuso e Salvatore Fiume.

 
torna a SIO-Web News
SIO-Italia - SIO-Triveneto - SIO-Lombardia