logo SIO Logo News logo SIO

10 aprile 2010

Orlistat farmaco da banco, nuova opportunità?


Da pochi mesi è disponibile un nuovo farmaco da banco per il trattamento dell'obesità. Si tratta di Orlistat 60 mg (Alli) che dalla fine di novembre 2009 può essere venduto in farmacia senza obbligo di ricetta medica. Sarebbe però più corretto dire "il primo" farmaco da banco poichè nessun prodotto attualmente disponibile sui banchi della farmacia ha alle spalle documentazione scientifica analoga a quella di orlistat.

Infatti, come è ben noto agli specialisti che già conoscono orlistat come farmaco anti-obesità con obbligo di prescrizione medica (Xenical 120 mg), non si tratta di un integratore nè di un rimedio che promette miracoli. Orlistat a dosaggio ridotto (Alli 60 mg), è l'evoluzione commerciale di un farmaco di cui si conosce già il potenziale nell'approccio integrato all'obesità e i suoi effetti collaterali.

Ciò che differenzia Alli da Xenical è il dosaggio ridotto che garantisce ancora un buon compromesso tra una modesta riduzione di efficacia e una migliore tollerabilità, come dimostrato da numerosi studi.

Ma la vera novità rappresentata dal Alli è la disponibilità di un farmaco di autoprescrizione anche per l'Obesità, analogamente a quanto già accade per altri farmaci, per esempio a farmaci appartenenti alla classe dei FANS in cui l'automedicazione è una pratica ben consolidata da decenni.

Questo ha generato un dibattito, anche sul forum del gruppo SIO su facebook. E' stato sottolineato da molti, medici e non medici, che anche se il farmaco può essere acquistato liberamente, è importante che sia una figura professionale a farsi carico dell'obesità e quindi anche un farmaco da banco rimane uno strumento all'interno di un approccio integrato al problema. Questo a vantaggio sia del paziente che del farmaco stesso che, fuori di un constesto adeguato rischia di perdere la sua efficacia e di conseguenza credibilità e mercato.

L'importanza dell'utilizzo del farmaco in associazione a modifiche dello stile di vita è sottolineato anche dall'azienda produttrice (GSK Healthcare) che associa la confezione del farmaco nelle farmacie a materiale informativo e indicazioni di tipo alimentare. Materiale e informazioni aggiuntive sono anche disponibili sul sito ufficiale di Alli (www.alli.it).

Sito ufficiale Alli.it

 
torna a SIO-Web News
SIO-Italia - SIO-Triveneto - SIO-Lombardia