logo SIO Logo News logo SIO

30 maggio 2008

 

RADDOPPIO DEL DIABETE PRIMA DELLA MATERNITA’

 

Il diabete prima della maternità è più che raddoppiato in 6 anni tra le teenagers e le donne adulte, secondo uno studio pubblicato sul numero di maggio di Diabetes Care.

Mentre le ricerche finora prodotte avevano studiato esclusivamente il diabete gestazionale (il diabete che si sviluppa durante la gravidanza e che di solito scompare dopo il parto), questo è il più vasto studio che ha esaminato il diabete tipo 1 e tipo 2 prima della maternità, condizioni più pericolose rispetto al diabete gestazionale e potenzialmente più difficile da curare.

Ricercatori del Kaiser Permanente Department of Research and Evaluation di Pasadena, utilizzando un finanziamento dell’America Diabetes Association, hanno osservato 175.249 donne che hanno partorito in 11 ospedali del sud della California tra il 1999 ed il 2005. Hanno scoperto che il numero di madri con diabete è raddoppiato tra il 1999 ed il 2005. Le madri diabetiche erano per il 52% ispaniche, per il 26% bianche, per l’11% di razza asiatica e per il 10% afro-americane.

Lo studio ha dimostrato netti incrementi del diabete prima della maternità in ogni sottogruppo analizzato che prendeva in considerazione età, razza e gruppo etnico. Il diabete è aumentato di 5 volte nelle ragazze tra i 13-19 anni, 2 volte nelle donne tra 20-39 anni e 40% nelle donne oltre i 40 anni. Le donne afro-americane, ispaniche ed asiatiche avevano maggiori probabilità di ammalarsi di diabete rispetto alle donne bianche.

“Un numero sempre maggiore di giovani donne entra nella fase riproduttiva della vita con il diabete, in parte a causa del fatto che la nostra società è diventata più soprappeso ed obesa” - dice Jean Lawrence, autore dell’articolo – “Mentre non siamo oggi in grado di prevenire il diabete tipo 1, le misure per ridurre il rischio di diabete tipo 2 devono iniziare prima dell’età fertile: sana alimentazione, vita attiva e mantenimento di un normale peso corporeo. Queste misure dovrebbero iniziare nell’infanzia e proseguire nella vita adulta”.

I dati riportati in questo studio sono particolarmente rilevanti poiché 2/3 degli americani, e 15 milioni di bambini, sono soprappeso o obesi.

I rischi per la salute del diabete che si sviluppa prima della gravidanza sono maggiori per la madre ed il bambino rispetto al diabete gestazionale che si presenta nell’8% delle gravidanze. Il diabete gestazionale si verifica durante il secondo trimestre di gravidanza quando la gravidanza aggrava l’insulino-resistenza ed è associato a neonati di peso maggiore, obesità infantile ed aumentato rischio per la madre di sviluppare diabete tipo 2. Le donne con diabete precedente alla gravidanza più frequentemente hanno aborti e neonati con difetti congeniti poiché esse hanno iperglicemia durante il primo trimestre di gravidanza, un periodo critico per lo sviluppo embrionario degli organi.

Il mio suggerimento alle donne con diabete tipo 1 o tipo 2 che hanno intenzione di avere una gravidanza è: raggiungete, con l’aiuto del vostro medico, un buon controllo glicemico. Se avete una condizione di pre-diabete o avete il diabete di tipo 2, agite per ridurre il vostro peso corporeo di alcuni chili prima di rimanere incinte” - afferma Lawrence – “e le donne con diabete gestazionale dovrebbero controllare la loro glicemia dopo il parto per essere certi che sia ritornata normale”. “Limitare l’obesità è il metodo migliore per contrastare l’aumento dell’icidenza del diabete tipo 2 nelle donne giovani”, sostiene David Sacks, neonatologo e coautore dello studio - “Siamo diventati una società più sedentaria ed obesa e questo ha comportato anche l’aumento del diabete tipo 2. Per le donne ispaniche il rischio di sviluppare diabete tipo 2 è ulteriormente aumentato, quindi è particolarmente importante impegnarsi per raggiungere un peso corporeo sano”.

Bibliografia.
Lawrence JM, Contreras R, Chen W, Sacks DA. Trends in the prevalence of preexisting diabetes and gestational diabetes mellitus among a racially/ethnically diverse population of pregnant women, 1999-2005. Diabetes Care. 2008;31(5):899-904.

 

 

torna a SIO-triveneto News
Home