logo SIO Logo News logo SIO

30 maggio 2008

 

I BAMBINI OBESI HANNO MENO CARIE

 

Contrariamente alla percezione comune, i bambini sovrappeso hanno meno carie e denti più sani rispetto ai loro compagni normopeso, secondo uno studio appena pubblicato su Community Dentistry & Oral Epidemiology.

I risultati hanno sorpreso anche i ricercatori dell’Eastman Dental Center, che fa parte del Medical Center dell’Università di Rochester, che hanno condotto un’analisi di quasi 18.000 bambini che hanno partecipato a due distinti studi, il NHANES III ed il NHANES 99-02.

Lo studio non ha rilevato differenze di carie tra i bambini di 2-5 anni in relazione al peso mentre i ragazzi di 6-18 anni obesi mostravano un rischio di carie ridotto rispetto ai loro compagni con normale peso corporeo.

“Ci aspettavamo di trovare più malattie della bocca nei bambini obesi di tutte le età, poichè gli agenti causali dell’obesità e delle carie sono simili” – dice Dorota Kopycka-Kedzierawski, autore dell’articolo – “I nostri risultati danno più domande che risposte. Ad esempio, i bambini obesi consumano cibi a maggiore contenuto di grassi rispetto agli zuccheri che causano le carie? La loro alimentazione è simile a quella dei bambini normopeso, ma hanno uno stile di vita più sedentario? Per comprendere bene questi risultati sono necessarie nuove ricerche che analizzino sia l’alimentazione che lo stile di vita dei bambini”.

Lo studio ha definito sovrappeso i bambini oltre il 95° percentile della distribuzione del peso per sesso ed età mentre i bambini che rientravano tra l’85° ed il 95° percentile.

Bibliografia.
Kopycka-Kedzierawski DT, Auinger P, Billings RJ, Weitzman M. Caries status and overweight in 2- to 18-year-old US children: findings from national surveys. Community Dent Oral Epidemiol. 2008 Apr;36(2):157-67.

 
 
torna a SIO-triveneto News
Home