logo SIO Logo News logo SIO

15 aprile 2008

 

CANCRO DELLA MAMMELLA PIU' AGGRESSIVO NELLE DONNE OBESE

 

Le donne con cancro alla mammella hanno una malattia più aggressiva e minore sopravvivenza se sono sovrappeso o obese. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato il 15 marzo su Clinical Cancer Research, rivista della Associazione Americana per la Ricerca sul Cancro.

Più una paziente è obesa, più aggressiva è la malattia”, afferma Massimo Cristofanilli, professore associato di medicina all’Università del Texas. “Abbiamo scoperto che il tessuto adiposo può far aumentare l’infiammazione, responsabile di una malattia più aggressiva”

Cristofanilli e collaboratori hanno studiato 606 donne con tumore della mammella localmente avanzato che sono state suddivise in base al BMI in normali (BMI fino a 25), sovrappeso (BMI tra 25 e 30) o obese (BMI superiore a 30). Dopo 5 anni di osservazione la sopravvivenza era 56.8% per le donne obese, 56.3% per le donne sovrappeso e 67.4% per le donne con normale peso corporeo. La sopravvivenza a 10 anni era del 42.7% per le donne obese, 41.8% per le donne soprappeso e 56.5% per le donne con normale peso corporeo.

La prevalenza di carcinoma infiammatorio, una forma più aggressiva di tumore mammario, era del 45% nelle donne obese, del 30% nelle donne sovrappeso e solo il 15% nelle donne normopeso. Anche il rischio di recidiva era maggiore nelle donne obese o sovrappeso. Dopo 5 anni di follow-up, 50.8% delle donne obese presentava una recidiva rispetto al 38.5% delle donne con normale peso.

“Le conseguenze dell’obesità vanno ben oltre l’aspetto fisico e la necessità di trasportare del peso in eccesso. Le pazienti obese dovrebbero ricevere particolare attenzione da parte dei medici” afferma Cristofanilli. “In particolare i medici dovrebbero prestare particolare attenzione alle donne con cancro della mammella perché spesso queste assumono farmaci come il tamoxifene che, in alcuni casi, fanno aumentare di peso.

Lo studio è stato sponsorizzato dalla fondazione Susan G. Komen, il fondo Nellie B. Connally per la ricerca sul cancro mammario e dall’Inflammatory Breast Cancer Research Group.

Bibliografia.
Dawood S, Broglio K, Gonzalez-Angulo AM, Kau SW, Islam R, Hortobagyi GN, Cristofanilli M. Prognostic Value of Body Mass Index in Locally Advanced Breast Cancer. Clin Cancer Res. 2008 Mar 15;14(6):1718-1725

 
 
 
torna a SIO-triveneto News