logo SIO Logo News logo SIO

20 dicembre 2007

 

ADOLESCENZA SOVRAPPESO E RISCHIO DI MORTALITA' CARDIOVASCOLARE IN ETA' ADULTA

 

Un team di ricercatori dell’Università della California ha studiato gli effetti del soprappeso in età adolescenziale ed ha rilevato un rischio maggiore di cardiopatia ischemica e morte prematura una volta raggiunta l’età adulta. Lo studio è stato pubblicato il 6 dicembre 2007 sul “New England Journal of Medicine”

“Questo studio sottolinea l’importanza della prevenzione dell’obesità prima del suo esordio infantile. L’attuale alta prevalenza dell’eccesso di peso non è solo un problema degli adolescenti e delle loro famiglie, ma è un fenomeno che avrà profonde ripercussioni nel futuro della nostra società” afferma Kirsten Bibbins-Domingo, primo autore dello studio e ricercatore alla University of California San Francisco.

Basandosi sul numero di adolescenti soprappeso nel 2000 lo studio ha calcolato che fino al 37% dei maschi e 44% delle femmine sarà obeso quando questi adolescenti raggiungeranno i 35 anni nel 2020. Questo modello stima per il 2035 un incremento del 16% della cardiopatia ischemica rispetto all’incidenza attuale ed un aumento della mortalità per cause cardiache legate all’obesità del 19%.

Il dato forse più allarmante è che la popolazione degli attuali obesi adolescenti inizierà a manifestare malattie cardiache tra i 35-50 anni, quindi mediamente prima della generazione dei loro genitori.

Bibliografia.
Bibbins-Domingo K, Coxsn P, Pletcher MJ, Lightwood J, Goldman L. Adolescent overweight and future adult coronary heart disease. N Engl J Med. 2007 Dec 6;357(23):2371-9

 
 
 
torna alle News dalla Ricerca